Freestyle Motocross
il freestyle motocross, noto come FMX, rappresenta una disciplina sportiva di grande rilevanza, costituendo una variante del motocross ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. La sua spettacolarità unica attira una vasta e diversificata platea ad ogni evento, suscitando un forte entusiasmo da parte di spettatori di tutte le età, senza lasciare nessuno indifferente.
L'affluenza notevole agli spettacoli di FMX è da attribuire alle abilità degli atleti nel regalare forti emozioni, adrenalina e suspense ad ogni singolo salto e acrobazia. Tali emozioni, quando vissute in diretta, diventano indelebili nella memoria. Il freestyle motocross rappresenta una reinterpretazione acrobatica eccitante dell'uso tradizionale di veicoli come la moto da cross, il quad, la motoslitta e il buggy.
In Italia, il freestyle motocross è magnificamente rappresentato dal team Riot Riders, di cui faccio parte. Il team Riot Riders si dedica all'organizzazione e alla partecipazione a spettacoli ed eventi in tutta Italia ed Europa. I piloti del team sono stati protagonisti nei più prestigiosi eventi motoristici nazionali e internazionali.
Inoltre, siamo stati in primo piano in numerose trasmissioni televisive, tra cui "Tu sì que vales", "Le Iene Show", "Italia's Got Talent", "Lo Show dei Record" e molte altre.
Attività Sociali
Da diversi anni ci dedichiamo a un'importante iniziativa: destinare parte del nostro tempo e delle nostre risorse ai ragazzi "speciali", che purtroppo affrontano sfide legate a diverse patologie o disabilità. Abbiamo scoperto che le moto, e in particolare il Freestyle Motocross, riescono a risvegliare in loro una forza straordinaria.
Ogni ragazzo, sia che mostri apertamente la sua reazione sia che la esprima in modo più discreto, riesce a sperimentare l'emozione del Freestyle Motocross attraverso i salti, il rombo delle moto e l'odore della miscela. Questa esperienza straordinaria è condivisa da tutti i giovani, poiché offre loro l'opportunità di assaporare l'adrenalina del Freestyle Motocross in modo davvero speciale.
Oltre alle moto, ci serviamo di una varietà di mezzi per intrattenere i ragazzi durante queste meravigliose giornate di festa. Partecipare a queste sessioni di "terapia dei motori" rappresenta un'esperienza unica, che dovrebbe essere vissuta da ognuno di noi. Queste giornate promuovono condivisione, passione e la gioia di vivere.
Solitamente, riserviamo un trattamento speciale a loro, quando possibile, durante la prima sessione di prove di salti nei nostri eventi. Disponiamo i ragazzi spettatori a pochi metri dalle rampe, in modo che si sentano parte integrante dell'evento, per poi concludere offrendo loro l'opportunità di salire in sella per un giro in moto insieme ai piloti che poco prima hanno ammirato esibirsi in aria.
Freestyle School
Con la collaborazione di alcuni membri del nostro team, organizziamo corsi di freestyle motocross dedicati sia ai piloti neofiti con scarsa esperienza, sia ai piloti più esperti. Questi corsi sono progettati per insegnare i trucchi e i segreti della guida delle moto da cross in modo corretto.
La sicurezza è il fulcro dei nostri corsi, ed è proprio per questo motivo che sono strutturati per guidare i partecipanti, sia principianti che atleti agonisti, attraverso i primi passi nella guida delle moto in rampa. Partendo dai fondamentali, progrediamo gradualmente, consentendo a ciascuno di migliorare il proprio livello di guida in modo sicuro e confortevole.
Per i principianti, iniziamo spiegando i concetti di base della guida delle moto in un campo pratica dedicato. Gli studenti più esperti, invece, possono iniziare ad avvicinarsi alle rampe più basse e vicine, per poi gradualmente aumentare l'altezza dei salti e sperimentare i primi trucchi.
I corsi solitamente si svolgono nei weekend, sia sotto forma di lezioni collettive che individuali, in base alle esigenze di ciascun gruppo o singolo pilota. La durata dei corsi può variare per soddisfare le esigenze dei partecipanti. Per ulteriori informazioni o per organizzare un corso, è possibile contattarci direttamente tramite email