Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessio Ponta, sono pilota professionista di freestyle motocross, quella disciplina (variante del motocross) dove si ha come obbiettivo l’eseguire figure per aria durante i salti. Ma in realtà sono super appassionato di moltissimi “action sports” e per passione pratico molti di questi da sempre.
Sono anche Geometra, ed insieme a mio papà Roberto e a mio fratello Manuel seguo la Pro.valle s.r.l., l’azienda di famiglia che si occupa di impianti termotecnici.
Nato e cresciuto in provincia di Alessandria, sulle colline dell’appennino Piemontese, precisamente a Vignole Borbera dove tuttora vivo, in una cascina immersa nel bosco.
La mia passione per la moto penso sia presente da sempre, tramandata da mio papà e a sua volta tramandata a lui da mio nonno Mario. è da quando siamo nati che sia io che mio fratello, respiriamo in casa il profumo della miscela.
La mia prima moto, regalatami dai miei genitori, l’ho ricevuta all’età di quatto anni proprio il giorno del mio compleanno! La vidi dal balcone di casa, caricata sul cassone del pick-up, era un Grizzly 50! Diventai completamente matto!!
Da quel giorno l’amore per la moto è entrato dentro di me. E la sensazione di libertà e di benessere che provavo in sella, è rimasta invariata fino ad oggi.
Dopo diversi anni di motocross ed enduro praticato nei boschi della mia bella Val Borbera, ho iniziato a praticare il Freestyle insieme a Marino e a Daniele nel 2006 In un Park a Monterotondo vicino a Serravalle Scrivia con davvero pochi riferimenti, molta improvvisazione ma molto fegato, quello che potevano avere dei ragazzi appena maggiorenni.
Da allora è stata una crescita costante a livello di Riding, miglioramenti continui, e la partecipazione a eventi molto importanti come Genova Supercross, Modena Skipass, Motorshow di Bologna, Milano Eicma, Roma Motodays, Extreme Fest Telaviv, Jumbo e molti altri.
Comunque non voglio farti perdere troppo tempo raccontandoti tutta la mia storia, magari la scriverò in un'altra sezione del sito!!
Ad oggi ho la fortuna di poter saltare ed esibirmi con la mia moto i tutti i maggiori eventi nazionali ed internazionali di freestyle motocross, collaboro e sono “Ambassador” per diverse aziende leader nel settore moto e non solo, dove sono supportato per rappresentarli. Lavoro come stuntman per case di produzione cinematografica. Organizzo eventi e manifestazioni sportive e di freestyle motocross insieme al mio team Riot Riders, di cui fanno parte alcuni dei più forti piloti d’Italia e d’Europa.